News Siracusa. “L’incontro tra il premier Conte e l’Anci ha fatto si che le amministrazioni comunali siano messe nelle condizioni di assicurare ai cittadini servizi e investimenti, senza bloccare importanti risorse nel Bilancio dello Stato”. A parlare sono i parlamentari nazionali pentastellati Paolo Ficara e Filippo Scerra che commentano il possibile sopraggiungere di un “salvagente” dal Governo anche per il Comune di Siracusa.
Ciò potrebbe tradursi nel ritorno in gioco, ad esempio, dell’ambizioso progetto di riqualificazione di via Tisia, il cui finanziamento era recentemente stato messo in discussione. “L’amministrazione comunale di Siracusa deve però fare il suo, adesso, e in fretta”, ha sollecitato il parlamentare aretuseo Ficara.
“Ci siamo impegnati a finanziare tutti i progetti in fase già avanzata – hanno aggiunto Ficara e Scerra, citando anche il premier Conte – inserendo una norma ad hoc nel prossimo provvedimento utile. E nei 60 giorni successi all’approvazione del Milleproroghe avvieremo un monitoraggio per valutare i progetti che ancora non sono in fase avanzata”.
“Il Comune di Siracusa – hanno concluso i due – ha la possibilità di vedere la luce per nuovi investimenti, grazie all’attenzione di questa maggioranza. Ma sappiano gli amministratori locali che questa potrebbe essere un’ultima chiamata. Non c’è più tempo per le polemiche, è arrivato il momento di fare. Abbiamo creato le condizioni per il cambiamento, i Comuni non si nascondano dietro altri paraventi”.


