Siracusa. L’inizio del nuovo anno ha portato una ventata di freschezza all’interno dell’associazione socioculturale “Liberi di Costruire”. Tante le novità che si basano sopratutto sulla continuità, perchè durante il periodo delle festività natalizie è stato rinnovato il Consiglio Direttivo, infatti è Gaetano Gaeta adesso il nuovo Presidente dei ‘Liberi’, il quale ha voluto al suo fianco Leda Berritta nelle vesti di Segretario, Vincenzo Cultrera in quelle di Tesoriere, Giambattista Fontana in quelle di Vicepresidente e riconfermando Licia Lantieri come Addetto Stampa.
Continuità invece perchè come ha dichiarato lo stesso Gaeta, a breve riprenderanno le attività e gli eventi in agenda dell’associazione.
«Ringrazio vivamente il presidente uscente Vincenzo Cultrera – ha esordito il neopresidente Gaeta –
e tutti i membri dell’associazione per la fiducia manifestata nell’avermi designato come nuovo presidente.Lusingato da questo incarico, sarà mio impegno continuare la linea programmatica nella quale si vedono tracciati momenti culturali, benèfici, collaborazioni con altre associazioni, valorizzazione di realtà locali giovanili e non, e tanto altro. In particolare, tra i primissimi appuntamenti che ci vedranno impegnati, avremo il piacere di presentare un concorso fotografico e la promozione di un importante sito culturale cittadino».
«Le nostre parole chiave – ha concluso Gaetano Gaeta – sono aggregazione e partecipazione, a tal proposito colgo l’occasione per invitare quanti desiderano a partecipare attivamente ai nostri lavori e ad iscriversi ai “Liberi Di Costruire”».
Anche il Presidente uscente, Vincenzo Cultrera, ha voluto dichiarare qualcosa prima di cedere definitivamente la carica ringraziando tutti i soci per il sostegno datogli finora e mettendosi a completa disposizione con il nuovo presidente Gaeta.
«Sembra ieri il giorno in cui sono stato investito della carica di Presidente ed invece sono trascorsi 26 mesi – ha sottolineato Cultrera – periodo che ricorderò sempre con immensa gioia e che mi ha permesso di conoscere delle persone perbene che hanno condiviso in pieno la nostra mission. La prima nostra attività è stata la Zippolata di beneficenza in Piazza Santa Lucia e da allora è stata una continua escalation con innumerevoli organizzazioni di eventi tra i quali la presentazione del libro “Santi ed Erboristi” di Paolino Uccello, il torneo di solidarietà ai Pantanelli, il concerto di musica Gospel, le escursioni naturalistiche a Vendicari e Pantalica, la presentazione del presentazione libro “Cerniera Lampo” di Raimondi e Schittino, la mostra fotografica in collaborazione con la Fototeca Siracusana ed il Med Photo Fest di Catania. In questi anni abbiamo anche collaborato con altre realtà come il Museo Civico di Canicattini Bagni; l’Associazione PFM di Patti; l’Associazione Mediterraneum di Catania; l’Asilo nido Bacchetta Magica; la Fondazione Mission Bambini; l’AISM e la Fondazione Umberto Veronesi.Auguro all’amico Gaetano un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura, ha concluso il presidente uscente Cultrera, al nuovo direttivo ed ai soci tutti».