News Siracusa: è stato presentato lo scorso venerdì presso i locali della Parrocchia San Metodio di via Italia il progetto “Rifondiamoci“, gestito dalla Caritas Diocesana e cofinanziato dai fondi della CEI 8X1000.
“Vogliamo ridare una speranza. – afferma Don Marco Tarascio, segretario diocesano della Caritas – Non siamo assistenti sociali, ma vogliamo mappare le nuove povertà e grazie alla creazione di una rete tra parrocchie, affrontare, e se possibile risolvere, i problemi”.
“Il progetto – ha detto l’avv. Dierna, direttore della Caritas diocesana – si porrà come punto di partenza per dare il via ad una rifondazione, strutturale ed organizzativa, dei servizi Caritas. I centri d’ascolto, di pertinenza territoriale, erogheranno servizi specifici di ascolto, accompagnamento, sostegno al reddito, orientamento, consulenza, supporto psicologico/relazionale posizionati in zone strategiche della città di Siracusa, a sostegno degli ultimi, delle fasce deboli e dei nuovi poveri”.
Il progetto si porrà come punto di partenza per dare il via ad una rifondazione strutturale e organizzativa, dei servizi Caritas mediante l’utilizzo di un metodo e di strumenti specifici, atti a migliorare la qualità dei servizi; l’avvio di una serie di nuovi di servizi integrati pensati ad hoc, frutto di una conoscenza capillare del territorio; la valorizzazione della rete di interazione tra le realtà Caritas e gli attori sociali presenti sul territorio.
Il progetto prevede anche la creazione di una “rete” tra i Centri d’Ascolto, le Parrocchie della città di Siracusa e gli attori sociali presenti sul territorio, atta a promuovere forme di attiva collaborazione e scambio di informazioni.