
News: un filo diretto con il comando del Corpo di Polizia Municipale per combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti. E’ questa la proposta che il consigliere comunale Dario Tota, rivolge all’amministrazione comunale per risolvere un problema costante nella città aretusea. E’ lo stesso Tota ha presentare stamane un’interrogazione, con richiesta di risposta scritta, avente per oggetto l’abbandono selvaggio e scorretto di rifiuti, beni durevoli di origine domestica.
“La gestione dei rifiuti rappresenta, – dichiara Tota – sotto un profilo istituzionale, una delle massime e più delicate funzioni attribuite all’amministrazione comunale. L’amministrazione comunale non solo deve assicurare, attraverso specifici controlli la corretta gestione del servizio di raccolta e smaltimento, ma deve costantemente monitorare il territorio al fine di limitare il più possibile comportamenti illeciti a danno della collettività”.
“Il ricorrente abbandono di beni durevoli di origine domestica in strada denota un evidente problema di natura culturale da parte di taluni soggetti convinti che tutto ciò che si trova al fuori della loro porta di casa sia terra di nessuno e/o di conquista. Ne consegue che il problema non è solo di natura politico-amministrativa, ma anche di pensiero e di autoidentificazione civile. Con lo spirito costruttivo che ci contraddistingue come movimento, – prosegue il consigliere comunale – non ci limitiamo solo a evidenziare i problemi, ma vogliamo proporre all’attuale amministrazione possibili soluzioni operative, al fine di rendere più compiuta e matura la nostra azione a tutela dei cittadini. Riguardo il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti ingombranti, la nostra proposta è di istituire un servizio telefonico con apposita nuova linea gestito direttamente dal comando del Corpo di Polizia Municipale, al quale la cittadinanza potrà rivolgersi per segnalare il punto in cui sono abbandonati rifiuti e/o beni durevoli di origine domestica. Al termine della chiamata, all’utente sarà rilasciato numero di protocollo della segnalazione e nominativo dell’agente che l’ha presa in carico. In tal modo, sarà possibile rintracciare la segnalazione e verificarne lo stato sul sito web del Comune di Siracusa, previa creazione di un’apposita pagina dedicata. Gli agenti avranno l’onere di inoltrare la pratica con il relativo numero di protocollo agli uffici competenti e/o società che gestiscono il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e successivamente verificare l’avvenuto intervento”.
“Ciò permetterebbe, – conclude Tota – un ulteriore monitoraggio costante e immediato del territorio da parte dell’ente che gestirebbe in prima persona le segnalazioni e potrebbe verificare sia la tempistica degli interventi che eventuali mancati interventi applicando successivamente tutte le sanzioni e/o azioni del caso sia interne che esterne all’ente”.


