News Siracusa: si è tenuta lunedì 5 gennaio presso l’Antico Mercato di Ortigia la Tombolata per Emergency che ha riscosso un notevole seguito tra la cittadinanza.
Non è passato inosservato il messaggio di solidarietà lanciato dal Gruppo Emergency di Siracusa, nonostante la crisi, infatti, i partecipanti si sono dimostrati più che generosi consentendo così ai volontari di raccogliere l’ammontare di 1.600 Euro che saranno devoluti a favore dei migranti e di chi si vede costretto a vivere in condizioni realmente precarie e disagiate.
Il motore propulsivo dell’evento nasce dalla passione e dedizione dei volontari del Gruppo Emergency di Siracusa tra cui: Donatella Crucitti, Fabio Guarnaccia, Martina Ferla, Giulia Chiarenza, Adriana Anzelmo, Mariella Garufi e Bianca Genovese. Ben 10 anni fa il gruppo riunitosi in uno stanzino della parrocchia di Bosco Minniti ha ideato la Tombolata. Oggi il momento della Tombolata si rivela essere non solo un occasione per poter aiutare i volontari nelle loro iniziative ma si conferma una vera e propria festa all’insegna di solidarietà, generosità e pace.
La serata condotta dai banditori Angelo Orlando Meloni scrittore, Massimo Tuccitto attore e regista e da Giancarlo Latina attore, è stata inoltre accompagnata dalle note del duo Barucco – Cantarella.
A fornire maggiori delucidazioni sulla destinazione dei fondi raccolti è Fabio Guarnaccia, che dichiara: “I fondi ricavati nel corso della serata andranno totalmente a finanziare il Progetto Italia di Emergency a Siracusa”.
Donatella Crucitti che da 13 anni è la coordinatrice della ONG di Gino Strada per la provincia di Siracusa spiega quanto segue: “È una grandissima soddisfazione. La Tombolata per Emergency è ormai una tradizione della nostra città, un appuntamento per iniziare il nuovo anno nel segno della pace e della solidarietà. L’affetto che ci dimostrano i siracusani rappresenta per noi volontari un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per il nostro lavoro”.
Le iniziative organizzate dai volontari continuano con: banchetti informativi, incontri con personalità appartenenti al mondo della cultura e inoltre con numerosi progetti dedicati alle scuole medie primarie e secondarie della provincia.