Siracusa. I cittadini siracusani “si differenziano”. Sono iniziate oggi le distribuzioni dei mastelli e delle attrezzature necessarie affinché la città di Siracusa, con buoni presupposti, intraprenda il percorso della raccolta differenziata.
Attivo già da questa mattina il “punto di raccolta”, sito in Ortigia in via dei Santi Coronati al civico 38, per l’esattezza accanto ai locali dell’ex cinema Verga, sarà aperto al pubblico tutti giorni dal lunedì al sabato e osserverà il seguente orario: 08:30/ 13:30; mentre aprirà anche nel pomeriggio, il mercoledì e il venerdì dalle 15:00 alle 18:00.
La distribuzione del materiale ai residenti di Ortigia si articolerà in due momenti: la prima iniziata oggi, si concluderà il prossimo 23 dicembre; mentre la seconda inizierà immediatamente dopo.
La pianificazione ordinata e dinamica con l’ausilio di una macchina organizzativa efficiente, fa procedere i lavori a pieno ritmo, il che permetterà di ottenere buoni risultati e feedback positivi da parte della cittadinanza.
Dando un rapido sguardo ai dati relativi ai paesi limitrofi si osserva come il 90% degli abitanti di Cassibile siano già da ieri entrati in possesso dei materiali necessari per la raccolta differenziata; mentre per quanto riguarda Belvedere è in previsione che entro il prossimo 22 dicembre, l’utenza debba aver già in casa l’attrezzatura per la raccolta.
Il sito istituzionale www.siracusasidifferenzia.it insieme alla pagina Facebook, “Siracusa si differenzia”, forniranno ai cittadini, informazioni e indicazioni per restare sempre aggiornati sulle novità e sulle eventuali variazioni che potrebbero verificarsi in corso d’opera.
Gli auspici per raggiungere obiettivi di interesse comune al fine di portare avanti questo processo di cambiamento e di sviluppo, sembrerebbero esserci tutti. D’altro canto l’agenzia IGM Rifiuti industriali invita la cittadinanza siracusana all’osservanza delle regole e delle prescrizioni per un riciclo perfetto.