News Siracusa. “Il valore della libertà, della giustizia e della democrazia, insieme alle lotte che sono state fatte per conquistare uguaglianza, diritti, dignità”. Ha esordito così il portavoce del Siracusa Pride 2019, Armando Caravini.
Arcigay Siracusa, in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 85, Arci, Arciragazzi Siracusa 2.0, Ass. Culturale A Bedda Sicilia, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Centro Antiviolenza Ipazia, CGIL, Consulta Giovani Avis Regione Sicilia, Donne per le Donne, Giosef Siracusa, Giovani Democratici, No all’Odio – Movimento di contrasto ai discorsi d’Odio, Movimento Federalista Europeo – Sez. di Siracusa, Piazza Grande Femminista, Rete Della Conoscenza, R.E.A. – Rete Emporwerment Attiva, UIL, Unione Degli Studenti Siracusa, Stonewall, ValorAbile e Zuimama Arciragazzi, marcerà nel nome della resistenza, dell’orgoglio e della libertà.
Unità, in un momento storico come quello attuale, all’interno del movimento Lgbt “perché è fondamentale marciare fianco a fianco, con quanti e quante credono in un mondo più giusto e inclusivo”.
“Il documento politico del Siracusa Pride 2019, oltre ad essere inviato a breve a tutte le realtà che ne hanno aderito, sarà pubblicato nella pagina ufficiale dell’evento affinché venga letto e compreso da tutti i cittadini. Un documento politico che illustra i moti di Stonewall. Educazione affettiva e sessuale, prendere provvedimenti seri ed efficaci contro il bullismo omo-transfobico nelle nostre scuole ed il riconoscimento di tutte le realtà familiari, perché il concetto di famiglia è qualcosa in continuo mutamento e molte altre realtà ancora”.
Per il Siracusa Pride 2019 è stato scelto come logo, realizzato dalla grafica Cristina D’Antoni, il Pi Greco, simbolo di Siracusa e del suo genio Archimede. Un simbolo importante, che in matematica rappresenta una costante, e che è stato reso, in occasione del Pride, color arcobaleno.