La Cgil di Siracusa comunica che a partire da lunedì 1 marzo la Camera del Lavoro di via Piave 25, tel.0931 -463564, aprirà i propri servizi fiscali e di patronato con cadenza quotidiana.
I cittadini avranno a disposizione i nostri operatori tutti i giorni: di mattina dalle ore 9.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30, tranne il sabato.
Il Patronato offrirà servizi per quanto riguarda: pensioni, disoccupazioni agricole, naspi, prestazioni assistenziali (invalidità civile, assegni sociali etc..), pratiche a sostegno del reddito (bonus bebè, premio alla nascita, assegni familiari, maternità etc..), riscatti e ricongiunzioni, reddito di cittadinanza, contenzioso legale e medico-legale e tanto altro.
Il Caf offrirà tutti i servizi fiscali quali 730/redditi pf, successioni, partite iva, red, isee, contratti colf/badanti, bonus sociali, imu/tasi etc..
La Cgil comunica altresì che il martedì e il giovedì pomeriggio sarà attivato lo “sportello immigrazione” gestito dal Patronato Inca che oltre a offrire i servizi del Caf accompagnerà i cittadini stranieri nell’esercizio dei propri diritti civili e sociali, offrirà supporto e assistenza gratuita nelle procedure di richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, dei nulla osta al ricongiungimento familiare e della domanda di cittadinanza.
Fornirà anche informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia e indirizzerà agli altri servizi del Patronato, specie per le pratiche previdenziali e assistenziali.
Lo sportello si avvarrà della presenza di un mediatore culturale che metterà a disposizione le proprie competenze e conoscenze in materia.
Lo sportello immigrazione ha anche l’ambizione di creare nel cuore di uno dei quartieri a piu’ alta densità di presenza di varie etnie ( Cingalesi, Tunisini ,Marocchini, Somali, Gambiani, Sudanesi, Filippini e poi Rumeni Polacchi etc..) un punto di riferimento che possa aiutare, non solo dando servizi, ma anche con iniziative pro-socialità pubbliche, una “contaminazione” di culture, stili di vita, bisogni diversi e quindi una crescita collettiva.


