News Siracusa: “Una storia che non conosci non è mai di seconda mano / è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato / una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano / e’ come una lanterna magica che non si ferma”, questa una parte della colonna sonora di #ioleggoperche’, composta per l’occasione da Samuele Bersani in collaborazione con Pacifico e Francesco Guccini.
#ioleggoperché è un progetto alla prima edizione che ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra i non lettori, nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Si tratta di una campagna di promozione del libro e della lettura che invita lettori e autori di tutta Italia a coinvolgere chi, per pigrizia o per mancanza di interesse, legge poco o non legge affatto.
La giornata mondiale del libro di domani 23 Aprile, interesserà anche la città di Siracusa attraverso una serie di eventi promossi da diversi enti, tra cui la Circoscrizione Santa Lucia, la Biblioteca Santa Lucia, il Coordinamento provinciale Nati per Leggere Siracusa, il Gruppo di lavoro del Progetto “In Vitro”, Zuimama Arciragazzi, l’Arci, il Centro Pio La Torre, l’Associazione Astrea in memoria di Stefano Blundo, l’Associazione Alimede, la Libreria Un Due Tre Terra, la Libreria Lettera Ventidue, Verba Volant Edizioni, l’associazione Liberi di costruire, Amnesty International Siracusa, La casa del libro Mascali, Rosaria Bregamo, Luciano Modica, Stefano Amato, Luca Raimondi, Giusy Aprile, lo Studio fotografico Vasta e la Biblioteca Provinciale “E. Vittorini”.
Sarà Piazza Santa Lucia ad ospitare gli appuntamenti che si susseguiranno nella giornata di domani, coinvolgendo grandi e piccini. Di seguito il calendario dettagliato del progetto #ioleggoperche’ a Siracusa.