News Siracusa. É tornato operativo e a lavoro il personale del Palazzo di Giustizia di Siracusa, dopo la sanificazione ed i provvedimenti di contenimento della diffusione del Covid-19, a seguito dell’esito positivo al tampone di un magistrato.
«Duole però riscontrare – scrive in una nota Gigi Muti, coordinatore provinciale del settore giustizia Fp – Cgil – come allo stato nessuna notizia sulla tracciatura dei contatti (da parte dell’Asp) e dei relativi provvedimenti adottati in caso di sintomi riscontrati nei dipendenti, la quantità di test effettuati per il riscontro obiettivo di eventuali contagi individuati ed i relativi provvedimenti di quarantena o peggio di ricoveri effettuati non sono ancora noti».
«Non è nemmeno noto – aggiunge Muti – se qualcuno del personale dipendente è risultato contagiato e se, nel malaugurato caso, il tracciamento dei contatti è stato effettuato».
Il coordinatore provinciale del settore giustizia denuncia poi la mancata attuazione dei protocolli di salvaguardia del personale negli uffici della Soprintendenza e la grave situazione al Pronto Soccorso di Siracusa e nei reparti di Cardiologia, Geratria, Oncologia e Stroke Unit.
«Nonostante quanto sta emergendo – spiega Gigi Muti nella nota – i vertici dell’Asp continuano a tranquillizzare la popolazione con dati che invece creano maggiore apprensione».
Il tutto lascia spazio a domande del Coordinatore provinciale settore giustizia della Fp-Cgil che non hanno avuto ancora risposta.
«Se ogni provvedimento organizzativo è stato posto in essere secondo i protocolli dettati dal Ministero della Sanità – si chiede Muti – come mai la ragione siciliana ha immediatamente predisposto un team di esperti per affiancare i loro colleghi di Siracusa? Ed inoltre come mai il percorso unico previsto per i sospetti malati di Covid-19 a seguito di questo affiancamento è stato addirittura triplicato ed i locali del pronto soccorso raddoppiati?».
In ultima battuta, il coordinatore provinciale del settore giustizia della Fp-Cgil si rivolge al Presidente del Tribunale al quale chiede di «restituire serenità ai lavoratori della giustizia ed alla cittadinanza tutta».