Siracusa. Nulla da fare per l’Holimpia Siracusa contro l’Amando volley di Santa Teresa di Riva (Messina). Le peloritane impongono tutta la propria forza vincendo per 3-0 il 13° turno di andata del campionato di B2 femminile, girone I.
Le siracusane pagano un avvio stentato di gara e le padrone di casa, complice anche l’elevato potenziale tecnico, ne approfittano fin da subito portandosi sul 9-3. L’Holimpia prova a reagire, accorciando fino al 10-6, ma il Santa Teresa fa valere tutta la propria forza, doppiando nel punteggio le siracusane (20-10).
L’Holimpia è fallosa, sia in ricezione, sia in attacco e il primo parziale si chiude nettamente in favore delle padrone di casa col punteggio di 25-11. Coach Rizzo, così come sette giorni fa, inserisce in campo Roberta Licata per cercare di dare maggiore equilibrio alla squadra e rinforzare la ricezione. I frutti non tardano a mancare.
Il secondo set viaggia sul filo dell’equilibrio e l’Holimpia sul 4-3 trova il primo vantaggio dell’incontro. Le due squadre proseguono fianco a fianco nel punteggio fino al 10 pari, prima che Escher, Cassone e Diomede, riportino in vantaggio il Santa Teresa fino al 17-13.
L’Holimpia però riesce a reagire, riportando in equilibrio il parziale fino al 23-20, ma le messinesi, squadra ricca di giocatrici di altra categoria, non si scompongono e vincono anche il secondo parziale col punteggio di 25-20.
Nel terzo set l’Holimpia prova a riaprire i giochi. Sfortunatamente però ieri il Santa Teresa non ha accusato alcun calo di tensione come avvenuto una settimana fa a Catania e grazie ai colpi mancini di Bertiglia si porta in vantaggio e amministra il punteggio. Le Messinesi viaggiano sempre sul più 5, allungando ulteriormente sul 20-14. La squadra di coach Rizzo tenta di rientrare, ma la solita Bertiglia e la Diomede con due colpi di esperienza pongono fine alle ostilità (25-17).
«Sapevamo che sarebbe stata dura e di certo eravamo consapevoli del fatto che non potevamo fare bottino pieno su questo campo – ha dichiarato Coach Rizzo – Oggi la differenza di tasso tecnico tra le due squadre si è visto anche perchè venivano da un brutto stop sette giorni fa e avevano voglia di riscatto e di voler ben figurare davanti al proprio pubblico. Noi abbiamo fatto la nostra partita ma siamo mancate in fase di ricezione. Però, quando siamo state più ordinate, siamo riuscite a esprimere il nostro gioco e a creare anche qualche preoccupazione al Santa Teresa. Adesso dobbiamo pensare a ripartire nel girone di ritorno, con la consapevolezza di avere tante partite davanti a noi in cui dobbiamo scendere in campo per tentare di fare punti a ogni occasione utile».