
News Siracusa: il capogruppo di Siracusa Democratica, Alberto Palestro interviene in merito all’importanza del dialogo fra tutti movimenti e partiti politici presenti Consiglio Comunale.
“Siracusa Democratica” – dichiara Palestro – aveva avanzato la proposta di assegnare alle minoranze la presidenza di una Commissione Consiliare come atto di disponibilità e di reciproca collaborazione sul ruolo che questo Civico Consesso deve recitare nell’azione amministrativa e politica della città.
Come gruppo di maggioranza abbiamo anche rinunciato ad una presidenza di Commissione che ci era stata prospettata, sostenendo poi nelle rispettive Commissioni la tesi di essere concordi nel designare alla minoranza la presidenza di una Commissione.
Anche ieri, in occasione della riunione della IV Commissione, abbiamo proposto a tutti i componenti la possibilità di esprimere un candidato della minoranza per la presidenza, e questo, anche grazie alla sensibilità e responsabilità che aveva manifestato pubblicamente il candidato a Presidente indicato dal gruppo S.E.L., Tanino Malignaggi , disponibile ad un passo indietro se ce ne fosse stata richiesta la possibilità.
L’occasione – prosegue Palestro – non è stata colta dalla maggioranza, pur con la ragionevole riserva di qualche Presidente di Gruppo Consiliare, tuttavia, non ci sembra l’unico aspetto da rilevare, in quanto, i rappresentanti della minoranza non hanno partecipato alla odierna seduta della 4^ Commissione Consiliare.
L’assenza ha tutto il sapore di una ingiustificata protesta, in virtù dei giusti correttivi apportati dal Presidente del Consiglio Sullo, in merito al rispetto delle regole circa la composizione delle Commissioni Consiliari.
Queste prerogative non ci sembrano un buon viatico per instaurare un clima più sereno e di collaborazione fra tutte le componenti del Consiglio Comunale in vista di un rilancio dell’attività politica ed amministrativa della nostra città nella quale il Civico Consesso deve recitare un ruolo fondamentale e di protagonista.
Questo deve essere l’obiettivo principale di ogni Consigliere Comunale, nel rispetto delle legittime posizioni di ognuno dei componenti.
Rilanciamo – conclude Alberto Palestro – ancora una volta la proposta, non è mai troppo tardi, ora però occorre mettersi al lavoro per le tante cose lasciate in sospeso nei lavori delle Commissioni, mentre la città “reclama” lavoro, operatività, concretezza e risposte immediate”.