In occasione dell’8 maggio, la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico (World Ovarian Cancer Day), associazioni di pazienti in tutto il mondo celebrano questa data per accendere i riflettori sul carcinoma ovarico, la neoplasia ginecologica più grave che ogni anno nel mondo colpisce circa 300.000 donne.
E’ in questa occasione che l’associazione ACTO Sicilia-Alleanza Contro il Tumore Ovarico ONLUS grazie al contributo e alla sensibilità del Comune di Siracusa, in particolare del Sindaco pro tempore Francesco Italia, illuminerà il Palazzo di Città per tutta la notte dell’8 maggio con il colore verde ottanio, simbolo in tutto il mondo della lotta contro il tumore ovarico. L’ACTO, inoltre, è già da tempo occupata nella promozione e sensibilizzazioni sui tumori ovarici e ginecologici, nel supporto delle pazienti nel percorso di cura e nell’ambito degli aspetti della loro vita che vengono compromessi dalla malattia.
Questa importante iniziativa di sensibilizzazione vedrà illuminati altri palazzi istituzionali e monumenti in diversi comuni della regione siciliana ed in tutta Italia.
La presidente dell’associazione, la Dottoressa Daniela Spampinato, e la vicepresidente, avv. Annamaria Motta, hanno così rispettivamente commentato l’iniziativa: La conoscenza ci permette di affrontare le difficoltà della vita in maniera diversa; la luce ci illumina e non ci fa avere paura del buio. Se uniamo le due cose possiamo dire che l’obiettivo del 8 maggio è di far conoscere la neoplasia ginecologica femminile con peggiore prognosi, illuminando!; – E’ attraverso anche piccoli gesti che si può far “luce” su un evento tanto doloroso che colpisce tante donne e famiglie, sul quale deve necessariamente essere posta tanta attenzione perché la prevenzione, le cure e i diritti delle pazienti oncologiche non devono essere mai tralasciati.
«Aderiamo con convinzione alle iniziative che riguardano la salute perché siamo certi che la conoscenza delle malattie alimenta una vera cultura della prevenzione», afferma il sindaco, Francesco Italia.