News Siracusa: un nuovo appuntamento con il cinema a Siracusa per la settima edizione di Avamposto Maniace-Ortigia Film Festival, il festival cinematografico tutto siracusano che come ogni anno si propone di promuovere, diffondere e dare visibilità al cinema Italiano. Una settimana, dal 9 al 16 luglio, di eventi dentro e fuori le proiezioni, come incontri con i realizzatori o i protagonisti delle opere cinematografiche, in gara e fuori concorso. Ma anche workshop, mostre, eventi musicali live e uno spazio dove gli addetti ai lavori possono confrontarsi. Tutti momenti indispensabili, che sono ormai il “brand” del festival aretuseo; un manifestazione che valorizza, a modo suo, la cinematografia tricolore.
A rendere unica la kermesse cinematografica siracusana è la splendida cornice del centro storico di Ortigia, in cui il festival si svolgerà. E da quest’anno A.M. – Ortigia Film Festival, ha ricevuto anche il prestigioso Patrocinio dalla Commissione Nazionale dell’Unesco, inserito dal Mibact tra gli eventi di “Verybello”, il catalogo on-line per viaggiare nella bellezza dell’Italia e pensato per ExpoMilano2015.
Quello che caratterizza “OFF” è la sezione competitiva di Lungometraggi opere prime e seconde italiane che concorreranno al premio per il “miglior film”, il “miglior interprete”, al “premio del pubblico” e al “Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info“. Seguirà la sezione di lungometraggi e la sezione, non competitiva, su documentari sociali internazionali. Il festival annovera, infine, una Sezione competitiva di cortometraggi internazionali che concorrono al “Premio per il miglior film” e al “premio del pubblico”. Il termine ultimo per patecipare al bando della settima edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival è fissato per il 30 maggio.