News Siracusa: giunge quest’anno alla settima edizione l’Ortigia Film Festival che dal 9 al 16 luglio animerà l’isola con la sua kermesse cinematografica. In questo suggestivo ed interessante scenario prenderà il via per il secondo anno consecutivo il concorso per cortometraggi in collaborazione con Ricrea, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Il titolo del concorso D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette, simboleggia il ruolo primario che dovrà assumere l’accaio all’interno del cortometraggio. Gli imballaggi d’acciaio, impiegati quotidianamente nei più svariati modi, se ben riciclati ritrovano nuova vita.
Lo scopo del concorso, è dunque sensibilizzare le persone alla raccolta e al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, e bombolette d’acciaio che possono essere riciclati all’infinito e in maniera sostenibile. I videomakers si dovranno cimentare con tutta la loro creatività diventando portavoci di un messaggio ecologico. L’acciaio rappresenta il migliore materiale in termini di sicurezza, protezione e conservazione, ecco perché il riciclaggio risulta utile ed indispensabile.
Le opere ammesse al concorso potranno essere realizzate su qualunque supporto. Il corto dovrà avere una durata massima di 60 secondi.
Sarà possibile partecipare fino al 22 Giugno 2015. I corti selezionati verranno proiettati durante l’Ortigia Film Festival. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 2.000,00 euro e la sua opera verrà diffusa da Ricrea quale campagna virale 2015/2016, sarà inoltre presentato giovedì 16 luglio 2015 durante la serata di premiazione del festival.
Per reperire la scheda di partecipazione ed ulteriori informazioni è consigliabile visitare il sito www.ortigiafilmfestival.it