News Siracusa: “accolgo con favore la spending review portata avanti dalla Procura della Repubblica di Siracusa che ha diminuito le spese relative alle intercettazioni telefoniche, non riducendo questo importante strumento probatorio ma ottimizzandone i costi”: a dichiararlo è l’On. Sofia Amoddio deputato nazionale PD e membro della Commissione Giustizia della Camera e della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere.
“La giustizia è al centro dell’agenda politica del Governo e proprio l’altro ieri, il Ministro Orlando ha firmato il decreto che assegna 102 milioni di euro dal Fondo Unico Giustizia per migliorare il funzionamento del sistema giuridico. I fondi stanziati serviranno alle esigenze di funzionamento e agli investimenti dell’amministrazione secondo quanto previsto dalla legge 191/2014”.
“All’ Amministrazione penitenziaria andranno 21 milioni di euro distribuiti tra spese per il personale, maggiori disponibilità di cure ai detenuti e migliore manutenzione degli immobili. Alla giustizia civile e penale si attribuiscono 74 milioni di euro da utilizzare in parte per il miglioramento della gestione e del funzionamento del sistema informatico, in parte per la ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili”.
Conclude l’On. Amoddio: “vanno infine 6 milioni di euro alla Giustizia minorile per l’efficientamento energetico delle strutture e il rafforzamento degli uffici dell’esecuzione penale esterna sostenendo di fatto anche le strutture della nostra provincia”.