News Siracusa: nuovo impegnativo derby per la formazione aretusea de Le Formiche che domani, in occasione della 9° giornata del massimo campionato di Calcio a 5 femminile, girone C, affronteranno in trasferta la matricola l’Iron Team Palermo. Una sola la lunghezza che separa le biancoazzurre palermitane dalle ragazze di mister Toti La Bianca, (12 punti Iron Team contro i 13 delle Formiche) una squadra ben strutturata che sta ben figurando al debutto in massima serie. In palio in questa gara punti preziosi per ambedue le formazioni, all’inseguimento del gruppetto di testa per rientrare entro la fine dell’anno tra le prime quattro del girone, posizione occupata in questo momento, oltreché dalla capolista Statte, da Salinis, Locri ed Ita Salandra. Le aretusee arrivano a questa gara dopo una settimana difficile, ancora da metabolizzare l’incidente stradale che ha coinvolto la presidente e portiere Rita Basile, alla quale sono giunti attestati di stima e solidarietà dall’intero panorama del calcio a cinque femminile e da molte società rappresentanti altri sport. A proposito dell’accaduto, la Basile ha voluto fare una sua riflessione sull’accaduto: “Ringrazio di cuore quanti all’interno dell’ambiente del Calcio a 5 e fuori mi hanno dimostrato tanta vicinanza e solidarietà, un grande calore che mi ha aiutato ad affrontare un momento difficile. Sono serena perché dal punto di vista fisico ho riportato per fortuna solo una contusione al bacino e dopo dieci giorni di stop assoluto tornerò ad allenarmi per ritornare tra i pali molto presto.
“Mi è andata bene, – continua Basile – ma sono ancora arrabbiata per l’amarezza del gesto commesso dalla persona che dopo aver provocato l’incidente è fuggita. A questo proposito colgo l’occasione per dirle, – continua – che mi farebbe piacere incontrarla e provare a capire le ragioni di quanto accaduto per superare questo momento di rabbia e provare ad avere insieme un confronto. Sulla gara di domani, – conclude Basile – sono certa che Silvia Tringali mi sostituirà degnamente, è una ragazza che si allena con me da qualche tempo e ha grande talento e voglia di emergere. Lo stesso penso per il resto della squadra che farà di tutto per portare a casa la vittoria”.
Arbitreranno la gara (a porte chiuse ) Iron Team Palermo – Le Formiche Siracusa la signora Sue Ellen Salvatore (Gallarate) e il sig. Francesco Aufieri (Milano); crono: Marco Lupo (Palermo).

