News Siracusa: l’amministrazione comunale avvia il corso di formazione per accompagnare i giovani imprenditori nell’elaborazione dei progetti per l’avvio di start up 2018.
L’iniziativa voluta dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Siracusa prenderà il via giovedì 1 febbraio nei locali del Settore Attività produttive e Mercati in via De Caprio 57, con una riunione aperta alle associazioni di categoria che aderiranno al percorso formativo con Fondazione Val di Noto.
Il corso di formazione è completamente gratuito e si concluderà ad Aprile quando i partecipanti all’iniziativa potranno anche presentare le proprie proposte per accedere al bando che metterà a disposizione un contributo di 10 mila euro per favorire l’avvio di 18 nuove attività. Complessivamente sono previste 104 ore di formazione, 32 delle quali di tutoring personalizzato, su materie come la costituzione di impresa, la sicurezza sul lavoro, il regime fiscale, i contratti di lavoro, formule di finanziamento ma anche marketing e comunicazione.
“Per il nuovo bando per le start up – ha dichiarato l’assessore Spadaro – vogliamo avviare un percorso di formazione e accompagnamento dei soggetti interessati a presentare i progetti. E’ una grande novità e soprattutto un passo importante perché dà la possibilità ai partecipanti di avere un confronto con professionisti ed esperti e quindi di approfondire le proprie competenze, fare squadra con altri soggetti interessati a partecipare ed elaborare con una maggiore consapevolezza le proprie idee. I partecipanti potranno anche, grazie alle ore di tutoring personalizzato, redarre il business plan in maniera totalmente gratuita, contrariamente a quanto fatto fino ad oggi, cosi da sviluppare un’idea imprenditoriale che si trasforma in impresa duratura.
Alla formazione gratuita potranno accedere anche gli imprenditori che hanno già avviato delle start up partecipando ai bandi degli scorsi anni.
“Aprendo la formazione anche a chi ha già avviato un’attività – ha aggiunto l’assessore Spadaro – l’amministrazione intende lanciare un forte segnale di supporto ai progetti che possono arricchire l’offerta del territorio e creare opportunità di lavoro”.
Le idee progettuali per il nuovo bando per le start up saranno selezionate attraverso una manifestazione d’interesse a cui potranno partecipare tutti gli interessati. La partecipazione al corso di formazione consentirà ai partecipanti di avere un punteggio maggiore nella fase di selezione dei 18 progetti che saranno finanziati attraverso le indennità della Giunta. In vista del nuovo bando, i settori sui quali vuole puntare l’amministrazione sono la pesca, anche in vista del rilancio del mercato ittico, la mobilità con l’obiettivo di affrontare alcuni dei problemi che affliggono la viabilità cittadina, ambiente ed ecologia per l’avvio della raccolta differenziata.