
News Siracusa: il Deputato regionale Vincenzo Vinciullo e i consiglieri comunale Salvatore Castagno, Fabio Alota e Gaetano Favara precisano e mettono i puntini sulle i sulla nota del Comune che informava la città che l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha destinato al Centro Storico di Ortigia la somma di €1.300.000.
“Con un comunicato stampa dai toni trionfalistici ed epocali – commentano Vinciullo, Castagnino, Alota e Favara – l’Amministrazione Comunale di Siracusa ha annunciato, con 12 mesi di ritardo, che, grazie ai propri bravi tecnici, sono arrivate nelle esauste casse comunali 1.300.000 euro per la ricostruzione del centro storico di Ortigia.
Se vivessimo a Collegno, noto paese dell’altrettanto famoso smemorato, potremmo far finta di nulla, ma vivendo a Siracusa, non possiamo tacere e siamo costretti, nonostante almeno oggi volevamo graziare l’Amministrazione Comunale, a fare presente che il finanziamento di 1.300.000 euro è stato stanziato fra il dicembre 2013 e il gennaio 2014 nella Finanziaria regionale.
Le somme – proseguono Alota, Favara e Castagnino – non sono frutto del lavoro di questa Amministrazione Comunale, come erroneamente dichiarato ma di un emendamento dell’on. Vinciullo alla Finanziaria del 2014. Sfugge all’Amministrazione Comunale che non è stato l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana quanto invece l’Assemblea Regionale Siciliana a stanziare le somme di cui l’Amministrazione si fa vanto senza conoscerne nemmeno la provenienza.
Verrebbe voglia di ripetere il noto proverbio siciliano “cu si vanta ca so ucca, babbu cu c’ammucca”. Il merito, se di merito vogliamo parlare – continuano Vinciullo, Alota, Favara e Castagnino – dell’Amministrazione Comunale di Siracusa e dell’Assessorato dei Beni Culturali è quello di aver impiegato ben 12 mesi per poter incassare le somme già disponibili a gennaio 2014.
Dodici mesi sono un record, sicuramente in positivo per questa Amministrazione, che non riesce nemmeno a spendere le somme che ha trovato nel cassetto e sono anche un record se si pensa che la Legge per Ragusa Ibla, finanziata sempre con lo stesso emendamento dell’On. Vinciullo, i soldi li ha già quasi interamente impegnati.
Complimenti quindi cari Amministratori Comunali di Siracusa, per aver spacciato come vostro il lavoro altrui, se foste stati poco poco più generosi, riconoscendo i meriti altrui, sareste passati alla storia come quelli che avevate, per l’anno 2014, rifinanziato la Legge speciale per Ortigia, ma non avete avuto nemmeno questa accortezza, costringendoci a questa amara, dura e dovuta replica.
Un consiglio, per la prossima volta un po’ di fosforo in più non vi farà male, eviterete così di fare l’ennesima “malafiura”!”