E’ stato costituito il Centro di Tutela del Diritto alla Salute degli ammalati ematologici ed oncologici “Pablo Amato” quale organizzazione di volontariato ed ente del terzo settore chiamato a fornire consulenza e orientamento ai pazienti malati ematologici ed oncologici e alle loro famiglie.
L’organizzazione, che persegue unicamente finalità solidaristiche e di volontariato, nasce dalla volontà palesata in vita da Pablo Amato (già dirigente sindacale regionale e funzionario pubblico in quiescenza, ammalato ematologico), durante un ricovero nel mese di Giugno 2020, di creare un ente che possa agevolare, supportare e orientare gli ammalati e i loro familiari caregivers sull’accesso alle cure (che sono spesso sperimentali, attesa la rarità di alcune patologie), i diritti di welfare e ad una adeguata qualità della vita.
Le malattie onco – ematologiche , di cui la gran parte sono classificate come malattie rare, sono patologie a carico del sangue e del midollo osseo, che colpiscono in maniera esponenziale e spesso anche silente la popolazione.
Il Centro sta promuovendo per il 2021 alcuni obiettivi di ricerca sociale, epidemiologica e di patologia generale sulle refluenze ematologiche dell’infezione da COVID 19 e sull’incidenza ambientale ed antropica di tali patologie.
La funzionalità della linea telefonica di aiuto e supporto è 6 giorni su 7, dalle 10 alle 20, o via email.