News. Sarà la società Kairos a gestire il Museo del cinema “Remo Romeo” da allestire all’interno della chiesetta dei Cavalieri di Malta di via Gargallo.
“Nel giugno scorso – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabio Granata – abbiano accettato la generosa e importante donazione di Remo Romeo, medaglia d’argento del presidente della Repubblica quale benemerito della cultura e dell’arte. Romeo negli anni ha collezionato una incredibile collezione che racconta la storia del cinema dagli albori ai giorni nostri: Pellicole, macchine da presa e oggetti di grande valore sono stati donati alla città così da arricchirne il patrimonio culturale”.
“Successivamente – ha spiegato – abbiamo disposto il trasferimento della collezione Romeo al Comune di Siracusa destinato a contenitore espositivo la ex chiesa dei Cavalieri di Malta. Abbiamo quindi nella massima trasparenza bandito una gara per la gestione e l’allestimento del sito e la Kairos se ne è aggiudicata la gestione per i prossimi cinque anni con la possibilità di rinnovare per altri due. Entro i prossimi 30 giorni sarà stipulato il contratto per poi procedere all’apertura al pubblico del Museo del Cinema in primavera. La Kairos dovrà completare l’allestimento, predisporre la segnaletica turistica, e realizzare sito web e pagina social. Inoltre dovrà essere realizzato un bookshop (entro 12 mesi) e un piano di comunicazione adeguato sempre entro l’apertura. Il personale dovrà essere qualificato e con conoscenza perfetta delle lingue e il Comune si riserva una attività di controllo sulla gestione e sul pieno rispetto dei requisiti”.
“Si aggiunge – ha continuato – un altro tassello prezioso alla valorizzazione del Patrimonio cultuale della città di Siracusa che consentirà anche una significativa diversificazione della offerta espositiva e culturale. La collezione Remo Romeo, suggestiva e unica, sarà valorizzata al meglio. E il Museo sarà denominato “Remo Romeo”.
Così l’assessore alla Cultura Fabio Granata che ha coordinato la complessa vicenda, dalla donazione al trasferimento e adesso alla gestione. Rinviata invece al 20 marzo la scadenza per la gestione del Teatro Comunale. La gara presentata e bandita insieme con quella del museo del cinema ha subito un piccolo slittamento poiché al Comune sono pervenute alcune segnalazioni sul cattivo funzionamento del portale appalti della Regione Siciliana, e che avrebbe potuto impedire la partecipazione alla gara e la richiesta di chiarimenti.
“Solo per questo motivo – ha concluso l’assessore alla Cultura – abbiamo deciso il piccolo rinvio: salvaguardare il principio della trasparenza e della più ampia partecipazione a una gara molto importante per il futuro del nostro finalmente ritrovato Teatro Comunale”.