
News Siracusa: è tornato alla casa del Padre, questa notte, mons. Vincenzo M. Calvo, 78 anni.
I funerali saranno celebrati, domani alle ore 15.30, nella cripta della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, presieduti dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo. Prevista anche la presenza dell’arcivescovo emerito Mons. Giuseppe Costanzo.
Mons. Calvo attualmente svolgeva il suo ministero sacerdotale di penitenziere al Santuario della Madonnina.
Ha dedicato buona parte della sua vita alla formazione dei sacerdoti.
Venne nominato dall’Arcivescovo Lauricella, vice rettore e poi rettore del Seminario Arcivescovile di Siracusa. Sempre Mons. Lauricella lo nominò membro del Capitolo Metropolitano della Cattedrale.

Ha ricoperto anche il ruolo di membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Sant’Angela Merici e per 14 anni è stato amministratore del Santuario, durante il rettorato di Mons. Michele Giansiracusa. E’ stato poi chiamato, dall’Arcivescovo Costanzo, a svolgere il compito di tesoriere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia.
Coltivava una particolare devozione verso la vergine e martire siracusana, devozione che lo ha portato a concelebrare e a presenziare alle celebrazioni del patrocinio e accoglienza del venerato corpo dello scorso 13-14 dicembre.
“Era un grande sacerdote, un vero padre ed educatore – afferma commosso il rettore del Seminario, Mons. Salvatore Caramagno – poiché era rimasto soprattutto un grande uomo”.
Stasera presso il salone “E. Baranzini”, presso le opere pastorali del Santuario, dove è allestita la camera ardente, verrà celebrata la veglia funebre.
I presbiteri e la comunità del Santuario si uniscono al dolore dei familiari.