News Siracusa: il noto ambientalista Marcello Lo Iacono denuncia l’inciviltà di alcuni cittadini siracusani che lasciano lastre di amianto in giro per la città specialmente in zona Plemmirio, luogo di residenza dell’ambientalista.
“Devo registrare come in questi giorni – dichiara Lo Iacono – mentre a fatica stiamo arrancando per scollinare un anno faticoso, vi sono nostri concittadini che hanno un senso del rispetto civico ed un animo generoso così alto che riescono a mettere a disposizione, di chi ha bisogno, originali regali di Natale sotto forma di lastre di eternit che ormai sono diventate preziose ed introvabili reliquie.
Solo in questo modo riesco a comprendere ed a spiegarmi l’impulso che spinge alcuni nostri criminali concittadini ad abbandonare per strada lastre e manufatti contenenti residui di amianto con una facilità disarmante.
Lo fanno con una semplicità che fa sconcerto, adagiandoli anche con cura, in bella fila e con delicatezza.
Tutte queste azioni così premurose nei confronti del nostro Territorio del Plemmirio, da sempre luogo ideale per lo smaltimento autonomo di eternit, ci confondono, ci fanno commuovere, ci fanno sentire importanti ed anche utili”.
Per tali motivazioni Lo Iacono chiede al Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo di farsi promotore di azioni incisive per porre rimedio a tale scempio.
Nello specifico, chiede che sia aumentato il numero di pattuglie della Polizia Municipale affinché si possa sanzionare chi lascia le lastre di amianto. Che si dia disposizioni per velocizzare la rimozione delle lastre ed obbligare la struttura burocratica comunale alla ricerca di soluzioni per effettuare il censimento affinché si consenta una immediata raccolta, un economico concentramento per poi procedere al suo trasporto in discarica.