News Siracusa: c’erano anche i ragazzi dell’indirizzo agrario e sviluppo rurale dell’Insolera al vivaio comunale per l’inaugurazione della “Prima Compostiera di Comunità verso Rifiuti Zero”. La prima e la terza classe hanno seguito, con particolare interesse, la conferenza introduttiva della manifestazione organizzata dall’associazione Rifiuti Zero Siracusa.
Per loro una vera e propria lezione su temi che sono il loro pane quotidiano in aula, ma anche la possibilità di ascoltare idee innovative nel campo agricolo e forestale da poter approfondire una volta tornati a scuola. Anche i laboratori a cui hanno partecipato sono particolarmente attinenti al loro indirizzo di studio e all’idea di un’agricoltura anch’essa eco-sostenibile.
Per chi come loro ha deciso di intraprendere studi legati all’ambiente, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e al territorio stesso, un’opportunità proprio da non perdere. Durante il corso delle manifestazione i ragazzi hanno anche fatto una “ricreazione” diversa gustando del buon pane “cunsatu” con olio, sale e origano, e spremute di arance.