News Siracusa: l’associazione politico-culturale Alternativa Libera Siracusa, ha scritto stamane alla Capitaneria di Porto di Siracusa, al Sindaco del Comune di Siracusa ed al Presidente della Circoscrizione Santa Lucia per avere informazioni sull’accesso al mare dei siracusani.
“Alternativa Libera Siracusa – dichiara l’associazione – ad inizio della stagione estiva intende chiedere se l’accesso al mare sarà garantito anche in punti di accesso particolari come ad esempio in via Iceta (vedi foto allegata ) dove è presente un muro/cancello. Inoltre in via Pitagora da Reggio esiste un varco che se messo in sicurezza sistemando i gradini sarebbe utilizzabile da tanti cittadini al meglio, in sicurezza”.
“Sappiamo – prosegue Alternativa Libera – che in passato vi era in entrambi i siti un divieto di balneazione ma crediamo sia stato revocato con apposita ordinanza sindacale, altrimenti non si spiegherebbe la realizzazione del solarium libero realizzato dal Comune di Siracusa a sud presso lo Sbarcardo e quello privato a nord che insiste prima del Monumenti ai Caduti d’Africa”.
“Inoltre – conclude Alternativa Libera Siracusa – cogliamo l’occasione per chiedere all’Amministrazione Comunale a che punto siamo con la realizzazione di un solarium utilizzabile dai diversamente abili, con una pendenza a norma di legge e non come quello presente lo scorso anno alla Fanusa che aveva una pendenza “impossibile”.

