News Siracusa: “Vogliamo sicurezza”. Questa la richiesta dei residenti di Via Lentini in seguito l’ ennesimo incidente avvenuto lo scorso sabato sera.
La dinamica esatta dell’incidente è in fase di controllo da parte della polizia municipale. Ad oggi le notizie pervenute ci informano che poco dopo le 22 di sabato sera il conducente di un motociclo Honda Sh ha perso il controllo del mezzo atterrando infine sull’ asfalto. Nello stesso momento un’ autovettura Peugeot percorreva il senso opposto della carreggiata. L’ incrocio tra via Franca Maria Gianni e viale Santa Panagia è stato lo scenario dell’incidente.
L’uomo C.C., di 60 anni, non ha portato lesioni gravi. Presso l’ospedale Umberto I è stato assistito dai medici, curato e poco dopo dimesso. Sono intervenuti in maniera repentina sul posto vigili urbani e un’ ambulanza del 118.
L’episodio che sottolinea la precaria sicurezza stradale della zona in particolar modo nelle ore notturne preoccupa notevolmente i residenti, i quali hanno già combattuto diverse battaglie in merito. Grazie alle precedenti richieste dei residenti, infatti, solo di recente la carreggiata è stata provvista di maggiore illuminazione prima scarsa e quasi inesistente. Le erbacce che ostruivano i bordi della carreggiata sono state rimosse ed infine è stato collocato uno specchio stradale per migliorare la visibilità. I suddetti provvedimenti però pare non abbiano eliminato ogni pericolo.
Una petizione è stata avviata dai residenti ben due anni fa, con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale ripristinando il senso unico di marcia dell’intera strada. Le firme raccolte sono state ben 2.500 ma le aspettative non sono state soddisfatte. Un residente, Davide Salerno, dichiara: “Siamo stanchi. Le nostre richieste sono rimaste inascoltate. Questi piccoli interventi fatti non bastano. Chiediamo che si faccia qualcosa e lo chiediamo soltanto per la nostra sicurezza”.
Un video pubblicato sul web testimonia ed evidenzia la pericolosità della strada dovuta a: assenza di marciapiedi, manto stradale deformato, rischi per i pedoni, pericolose infrazioni di alcuni automobilisti.