News Siracusa: ancora una triste storia di disagio. Una storia che nessuno vorrebbe succedesse mai per evitare anche di narrarla provando vergogna. Perché è di vergogna che si tinge la città quando accadono certe cose.
Salvatore Correnti è un uomo e un padre di famiglia. Saltuariamente Correnti svolge dei lavori di muratura. Era felice quando lo scorso 10 settembre ha partecipato al sorteggio di una casa popolare del Comune. Quel giorno il signor Correnti pensava ad una svolta per lui, la moglie Rita ed il figlio Daniele, sofferente di epilessia ed affetto da problemi bronco-polmonari.
Dopo tanti anni, la famiglia Correnti, vedeva nell’assegnazione dell’alloggio una svolta, un momento tanto atteso da anni ed anni. Una casa sicura e non umida avrebbe sicuramente acceso la speranza della famiglia.
Dopo otto giorno dall’estrazione la famiglia Correnti si è recata per prendere possesso dell’abitazione. Il trasferimento, però, non è stato possibile in quanto l’appartamento era stato già occupato da un’altra famiglia.
Per la famiglia Correnti inizia l’agonia. Il sogno svanisce di colpo. Assistiti dall’avvocato Egizio Zaccaria non mollano e lottano contro abusivismo e contro chi favorisce l’illegalità permettendo di occupare un’appartamento già assegnato.
L’assessore comunale alle Politiche abitative Liddo Schiavo, intanto, precisa: “Daremo una risposta concreta alla famiglia Correnti entro qualche giorno, perché stiamo predisponendo un’ordinanza di sgombro per liberare l’appartamento che spetta loro”.
Il problema delle occupazioni abusive, intanto, continua ad essere drammaticamente diffuso. Secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, il capoluogo aretuseo viaggia attorno al 60% di alloggi popolari occupati illegalmente.