News Siracusa: si è tenuto, ieri pomeriggio, presso la Sala Giunta di Palazzo del Senato, l’incontro fra la Consulta Giovanile Comunale di Siracusa e il primo cittadino Giancarlo Garozzo.
“Un’occasione storica che non ha precedenti perché, mai un primo cittadino aveva incontrato i rappresentanti dei giovani di Siracusa – dichiara Marco Zappulla, presidente della Consulta – Lo dico con soddisfazione perché il Sindaco ha ascoltato con pazienza la mia relazione e le domande che i giovani hanno voluto porgli.
È ovvio che non ci aspettavamo risposte miracolistiche rispetto alle tante sollecitazioni proposte a Garozzo, ma il fatto che un Sindaco abbia voluto ascoltare da una piattaforma reale di giovani proposte, analisi e contributi, rappresenta una pietra miliare per la crescita umana e politica dei giovani presenti all’incontro. Gli argomenti toccati sono stati i più vari e alla fine, dai giovani che vi hanno partecipato, ho sentito e condiviso l’entusiasmo per quanto realizzato, al di la dei diversi punti di vista.
Credo che da questa prima riunione siano nati i giusti presupposti perché l’organismo della Consulta Giovanile rappresenti seriamente un ottimo contenitore per il confronto concreto con chi amministra la città.
Intendo ringraziare – conclude Zappulla – il primo cittadino e i ragazzi che con tanta dedizione e attenzione hanno voluto affiancarmi nella costruzione di un percorso serio, impegnativo e al tempo stesso esaltante per essere protagonisti nella nostra città”.
Erano presenti all’incontro oltre al presidente Zappulla, il consigliere comunale Tony Bonafede e i componenti Alessandro Maiolino, Gabriele Piccione, Stefano Burgaretta, Daniele Fiumara, Melania Esposito, Carmelo Ganci, Lele Scollo e Andrea Auteri.