News Siracusa: la notizia dell’apertura del governo, in sede di definizione della legge di stabilità, di una prossima conferma strutturale di una aliquota minima di Irpef del 5% per gli autonomi con fatturati limitati a 30.000€ viene accolta dai Giovani Imprenditori della CNA SIRACUSA con estrema soddisfazione. Allo stesso tempo l’impegno a prevedere un criterio progressivo della contribuzione previdenziale di questi soggetti è estremamente importante e rappresenterebbe un buon risultato visto che la stessa proposta era stata avanzata al governo proprio dal raggruppamento dei giovani di CNA.
Queste scelte, se definitive e strutturali, rappresenterebbero una autentica spinta allo spirito imprenditoriale che al Sud ha determinato una crescente tendenza all’auto-impiego di tanti giovani, pronti a mettersi in gioco per scommettere sulle proprie competenze.
Per alimentare di più questa tendenza e dare sostegno ai giovani del territorio la CNA di SIRACUSA ha pianificato dei corsi gratuiti di 80 ore, sempre connessi al programma Garanzia Giovani, con l’obiettivo di dare agli under 30 nozioni e competenze necessarie per avviare un impresa e conoscere punti di forza e di debolezza di una specifica ipotesi di business, percorsi individuali o con al massimo la partecipazione di tre aspiranti imprenditori.
“È una opportunità estremamente importante – afferma Gianpaolo Miceli coordinatore dei Giovani Imprenditori di CNA SIRACUSA – perché comprendiamo l’importanza di percorsi formativi preliminari finalizzati a fornire competenze specifiche per chi è intenzionato a fare impresa ma non conosce alcuni aspetti peculiari e salienti della propria idea di Business. In un territorio così ricco di giovani imprese favorire questi processi è per noi fondamentale e rappresenta una importante chiave strategica per fare bene ogni fase di un processo complesso. Strutturare bene la propria idea vuol dire partire col piede giusto e magari generare occupazione”.