Siracusa. Il pomeriggio di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, si terrà l’appuntamento con il Premio Memoriale Gaetano Francicanava.
All’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa ci saranno in programma sei corse a partire dalle ore 15:10 e offre, altresì, un settore Handicap Principale C riservato ai 3 anni e oltre.
Ben 13 soggetti galopperanno sulla pista piccola per 2100 metri. Favoriti i pesi alti della perizia. Sembra ripetersi la stessa linea dettata dal Memorial Faraci lo scorso 8 di Dicembre.
Shocking Blu e Cuore del Grago fanno parte della scuderia Alca Torre di Canicarao, il team favorito. Attenzione a Shukal perché gli piacciono i 2100 metri e, per ricordarlo, potrebbe gradire un’ulteriore vittoria dello stesso Premio vinto un anno fa battendo Celticus e Ottaviano Augusto.
Ci provano anche Special Rush, Kingston Sassafrass, the Dreamer, Silenzioso e French Alps: tutti soggetti che possono ardire ad una piazza.
Il Memorial Francicanava è legato alla Tris-Quartè-Quintè. La II Tris Nazionale, invece, sarà abbinata alla quarta corsa, Premio Miss Gris. The Noble, Zenas e Grey Bet sembrano essere i nomi più affidabili di un handicap discendente che impegna i tre anni e oltre sui 1500 metri in pista piccola ma dovranno fare i conti con il buon Idomeneo, la discreta Emblouis Moi, Bridge Orteip e Celtimar. Atteso anche Waaleef.
I 2 anni, invece, saranno protagonisti sul miglio in pista grande per una condizionata abbinata all’ippica nazionale. È la terza corsa in programma per il Premio Samedi Soir. Difficile fare un pronostico.
Deve confermarsi che avrà come avversario Sir Fortress. Sono, inoltre, molte le valide alternative.
Rimane ancora alta l’attenzione sulla chiacchierata Madame Collecting.