
News Siracusa: è stata intitolata ieri, a Christiane Reimann, la sala di rappresentanza del Collegio IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri) di Siracusa.
A scoprire la targa il presidente del collegio Sebastiano Zappulla insieme alla presidente di Italia Nostra, Lucia Acerra e al coordinatore di Save Villa Reimann, Marcello Lo Iacono.
Subito dopo il presidente Zappulla ha offerto una breve descrizione dell’Ipasvi delineandone il profilo, precisando che esso è un ente di formazione e di tutela della salute dei cittadini. Inoltre ha messo in evidenza alcune criticità nel settore infermieristico, come i circa 350 infermieri disoccupati o la possibile chiusura del corso di infermieristica dell’Università di Messina ma Zappulla ha voluto precisare che l’Università degli Studi di Catania sarebbe disposta, a costo zero, a portare la sede del corso a Siracusa.
Subito dopo è intervenuta Tiziana Genovese, del direttivo Ipasvi che, dopo aver ringraziato le associazioni che da tempo lavorano in merito alla vicenda Reimann, ha esortato ad una maggiore valorizzazione in ambito infermieristico e non solo di Chirstiane Reimann.
Erano presenti oltre i vertici dell’IPASVI anche Lucia Acerra e Liliana Gissara, presidente e vice presidente di Italia Nostra, Giuseppina Cannizzo, Presidente Uniceff, Adriana Prazio, presidente del Centro Anti-violenza La Nereide, Rita Zanchi di Cittadinanza Attiva, Marcello Lo Iacono, coordinatore di Save Villa Reimann, Alessandro Maiolino e Annalisa Romano, presidente e vice presidente di Giovani per Siracusa.