Siracusa. L’impianto di depurazione della nostra città ancora una volta sotto inchiesta dalla Procura della Repubblica. A darne notizia è il candidato Sindaco Giovanni Randazzo che spiega: “Reflui non depurati sarebbero stati sversati da una condotta di emergenza della stazione di sollevamento di contrada Fusco nel torrente Grimaldi che convoglia i reflui depurati dall’impianto, nel Porto Grande di Siracusa. L’impianto del Comune di Siracusa è stato pertanto posto sotto sequestro preventivo”.
“L’episodio, ove lo sversamento risulti confermato, è di una gravità estrema – dichiara Randazzo – se si considera altresì che in condizioni ordinarie il refluo depuratotramite il torrente Grimaldi, convogliato nel tratto di costa in prossimità della foce del fiume Anapo, contribuisce a peggiorare la qualità delle acque del porto”.
“Diventa assolutamente improcrastinabile – prosegue il candidato di Lealtà e Condivisione per Siracusa – l’eliminazione dello scarico del refluo depurato nel torrente Grimaldi che durante i trent’anni di esercizio dell’impianto di depurazione ha prodotto il degrado delle acque del porto grande. Ed è questo il primo intervento che la futura amministrazione della città deve compiere con urgenza”.