News Siracusa: si sono fermati, questa mattina, i lavoratori della Li.sa costruzioni, a seguito della proclamazione da parte della generalità dei 14 dipendenti, insieme alla Fillea-Cgil, dello stato di agitazione dello scorso lunedì 24 Agosto.
“Le motivazioni sono da ricercare negli ormai consueti ritardi sugli stipendi – dichiara Salvatore Carnevale, Segretario generale Fillea-CGIL Siracusa – I lavoratori vantano una quota di Giugno e l’intera mensilità di luglio 2015. Per alcuni operai ci sono altri crediti prodotti dal precedente contratto edile.
La Fillea continua a registrare una pratica ormai diffusissima: la regola è diventata non pagare con regolarità gli stipendi . Questo atteggiamento esasperante per i lavoratori non può essere accettato per ovvi motivi, le bollette e i debiti non aspettano i comodi delle imprese sui pagamenti. I contratti si rispettano e i dipendenti della Li.sa costruzioni ritengono ormai insostenibile questo modo di trattare i lavoratori.
Si tenga presente che ormai da 3 anni i lavoratori convivono con questa precarietà. I lavoratori – conclude Carnevale – rimarranno in sciopero fin quando non ci saranno risposte soddisfacenti da parte dell’impresa”.