
News Siracusa: la Confraternita Federiciana ha dato un segnale chiaro di come intende agire sul territorio, partecipando alla manifestazione indetta da “Libera”, per combattere e far conoscere il fenomeno mafioso.
La Delegazione è stata guidata dal rettore di Santa Lucia Edy Bandiera e da Rosa Vetrano per la componente femminile, che poi ha preso parola a nome della Confraternita.
La Confraternita sta istituendo comitati permanenti a sostegno delle Forze di Polizia e Militari, al mondo dell’Associazionismo ed in particolar modo della Protezione Civile a tutela del territorio contro qualsiasi forma di degrado.
“Presto anche a Siracusa, aprirà la Protezione Civile Templare, il Corpo Ospedaliero, il Caffè Letterario Federiciano, la Militia Christi – dichiara Bandiera – ne fanno parte esclusivamente uomini e donne dei corpi di Polizia e Militari nazionali e internazionali sia in attività che in quiescenza e la Legione “TEMPLARII CULTURAE FEDERICIANA PACIS ET DISCIPLINA” ne fanno parte i laureati in Giurisprudenza e sono anche di supporto alle autorità presenti nel territorio.
Il controllo e la difesa della Fede Cristiana nelle scuole, dove si tende per i motivi più beceri a togliere i Crocifissi, ad evitare momenti cari alla tradizione del popolo e della Fede.
Obbiettivo non secondario è quello di riportare l’identità di un popolo, della sua cultura, della sua storia, attraverso un semina culturale soprattutto nei giovani, che poco conoscono le proprie radici storiche e che molto facilmente subito la Cresima si allontanano dalla Chiesa per ritrovarsi forse per il matrimonio. Un compito – conclude Bandiera – che per molti appare arduo ma per chi ha valori e Virtù diventa pane quotidiano”.
La Rettoria di Santa Lucia, guidata da Edy Bandiera darà la possibilità di una nuova via di aggregazione e di cultura della Fede e del ritrovato spirito popolare,morale ed etico.