Gli investigatori della Squadra Mobile, coadiuvati dal Nucleo Cinofili Anti esplosivo della Questura di Catania, hanno arrestato V. L., siracusano di 37 anni, per detenzione illegale di esplosivo ed omessa denuncia di materiale esplodente oltre il limite consentito.
Gli agenti, dopo aver esperito utili indagini di polizia giudiziaria, hanno fatto irruzione in un appartamento di un condominio sito in via Monteforte, allo scopo di verificare la presenza di esplosivi o di materiale pirotecnico, illegalmente detenuto.
Gli uomini della Squadra Mobile aretusea, aiutati dall’infallibile fiuto del cane poliziotto “Ultimo”, sono riusciti a rinvenire 285 candelotti di materiale esplosivo vietato ad elevato potenziale.
Individuato il soggetto che deteneva il materiale illegale, ovvero V. L., gli agenti effettuavano un’altra perquisizione in un’altra abitazione nella disponibilità di quest’ultimo che consentiva, altresì, di rinvenire e sequestrare altro materiale pirotecnico che, seppur di libera vendita, era in quantità superiore a quello per cui viene consentita la detenzione senza denuncia all’Autorità.
È necessario anche ricordare che le modalità di detenzione degli esplosivi determinava un concreto ed elevato pericolo per l’incolumità degli occupanti del complesso edilizio ove insisteva l’appartamento.
Infine, su disposizione della competente Autorità giudiziaria, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.