Incidente sul lavoro, stamattina presso l’impianto 1600 della raffineria ISAB Sud. Sono tre gli operai coinvolti nel sinistro, causato da “un fenomeno di fumosità dall’unità generato da una pompa di fondo colonna”.
Due dei dipendenti della raffineria riportano ustioni non gravi, mentre il terzo una contusione. Dopo un primo soccorso nell’infermeria, sono stati trasportati presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa per ulteriori accertamenti. Non è riportato nessun danno all’impianto.
In una nota congiunta, i segretari generali della FIOM – CGIL Dott. Recano e della UILM – UIL Dott. Miozzi, attribuiscono le cause di questo ed altri incidenti allo “sfruttamento e la condizione di subalternità dei lavoratori alle logiche e agli interessi delle imprese.” dichiarando, inoltre, che “Occorre incrementare i controlli da parte delle istituzioni, realizzare strutture territoriali che esercitino una costante azione di monitoraggio e denuncia, occorre esercitare ognuno il proprio ruolo con coerenza e fermezza.”
L’Ufficio Stampa dell’ISAB, contattato per una loro versione dei fatti, non rilascia alcuna dichiarazione.