Siracusa. Sostituito il precedente Ctu Salvatore Maria Pace, oggi ai domiciliari dopo la bufera Sistema Siracusa, è il nuovo consulente tecnico Marcella Caradonna nominata dal Cga per la vicenda Fiera del Sud a “dare i numeri”.
Secondo i calcoli della presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano ai 2,8 milioni di euro pagati dal Comune alla società privata danneggiata, ne andrebbero aggiunti altri 4 per un totale netto di 6 milioni e 800 mila euro. Questo emerge dallo schema di relazione sul quale, entro il 5 marzo, saranno promosse le osservazioni e le conclusioni dei consulenti di parte.
Secondo i difensori e i consulenti tecnici di parte di Legambiente, la cifra elaborata dalla Ctu competente sarebbe frutto di un errore. Per questo, dicono, contesteranno sul profilo tecnico la cifra, ritenuta palesemente eccessiva.
Se è certo che trascorreranno ancora mesi prima di avere contezza dei “numeri” definitivi e dell’intervento finale del Cga, è anche vero che l’ipotesi, oggi assai remota ma non per questo meno ghiotta, di una richiesta di revoca dell’intera sentenza potrebbe in futuro profilarsi. Infatti, la prima sentenza di condanna, è stata sottoscritta dal presidente di sezione del Cga Virgilio, attualmente coinvolto nelle inchieste di Roma e Messina.