Notizie a Siracusa: prosegue la Stagione Agimus 2015, con il concerto del Duo di Imperia, in programma domenica 8 marzo alle ore 18 all’Istituto Privitera, con il Patrocinio del Comune di Siracusa.
Il Duo è composto da due artisti d’eccezione, il violinista Giovanni Sardo ed il fisarmonicista Sergio Scappini. Sardo, dalla formazione musicale svolta con prestigiosi maestri (su tutti Piero Farulli alla Chigiana di Siena), oltre a svolgere intensa attività concertistica in tutto il territorio nazionale, è anche Direttore artistico di diverse importanti associazioni.
Sergio Scappini è uno dei grandi della fisarmonica in Italia: Docente al Conservatorio “Verdi” di Milano, svolge attività concertistica sia come solista sia con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, ed ha registrato anche per la Rai. Molto bello il programma proposto in cui, nelle celeberrime danze ungheresi di Brahms, così come nell’adattamento della suite dallo “Schiaccianoci” di Tchajkovskj o nella Carmen suite di Bizet, il virtuosismo del violino è sostenuto dall’inusuale suono della fisarmonica,che con il suo fascino e la sua naturale adattabilità a diversi generi musicali, non fa sicuramente rimpiangere il pianoforte.