Siracusa. Il Premio Tonino Accolla, contest live di doppiaggio che si svolge nella splendida cornice del centro storico in Ortigia, ritorna per l’edizione 2018.
Il Progetto culturale innovativo, ideato e progettato a Siracusa, giunto alla sua quinta edizione, mira a valorizzare il patrimonio artistico, culturale e monumentale della città, coniugando la storia del cinema italiano rappresentato da Tonino Accolla con la storia di Siracusa, trasformando il “premio” in uno strumento di promozione del territorio.
Non sono state ancora diramate notizie riguardo le date di svolgimento dell’evento. Un’ importante notizia intanto riguarda la giuria che quest’anno vedrà tra i suoi componenti anche Francesco Pannofino.
Doppiatore, direttore del doppiaggio e attore italiano, Pannofino è noto soprattutto per aver prestato la propria voce ad attori del calibro di George Clooney, Denzel Washington, Matt Schulze, Kurt Russell, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes, nonché per l’interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva voce storica di “Boris”.
Al momento Francesco Pannofino è impegnato nella commedia teatrale “Bukurosh, mio nipote”, una divertita riflessione sulla nostra società, sui nostri pregiudizi, i nostri timori, le nostre contraddizioni, debolezze e piccolezze. L’attore e doppiatore italiano si trova a lavoro con la moglie Emanuela Rossi nella tournee italiana.


