
News Siracusa: il consigliere comunale di Progetto Siracusa, Fabio Rodante interviene sull’apertura del cantiere in via Filisto.
“Finalmente – dichiara Rodante – l’opera programmata per la riqualificazione di via Filisto sarà realizzata. Il cantiere è stato aperto e a breve cominceranno i lavori di sbancamento e di realizzazione delle banchine.
Ieri, mi sono recato presso i luoghi per verificare che la segnaletica stradale apposta fosse rispettata o meglio facilmente individuata, dai conducenti.
Per quanto sia stato apposto il segnale di divieto di transito accanto ad una barriera colorata che limita l’accesso in via Filisto con direzione via Pitia, alla presenza di agenti della Polizia Municipale, ho potuto constatare – prosegue Rodante – come molti automobilisti imboccassero ugualmente l’arteria.
Un problema che, sicuramente, sarà eliminato quando con l’arrivo dei mezzi pesanti la carreggiata sarà davvero occupata dal cantiere. Auspico tuttavia un maggiore controllo al fine di evitare incidenti.
Auspico, ancora, che il cantiere possa avere seguito anche nel tratto non previsto dal progetto di riqualificazione, quello che, superata la piazza adiacente a via Alcibiade, continua verso via Temistocle e raggiunge via Servi di Maria.
In quell’ultimo tratto sarà necessario un nuovo manto stradale, oggi ridotto ai minimi termini. Quest’ultimo lavoro di manutenzione straordinaria potrà completare l’opera ed evitare i tanti inconvenienti subiti dagli automobilisti e dai motociclisti in questi ultimi anni.
Farò espressa richiesta alla commissione lavori pubblici – conclude il consigliere di Progetto Siracusa Rodante – ma se questo passaggio amministrativo dovesse restare senza esito, indicherò le somme in bilancio di previsione e chiederò agli uffici di agire tempestivamente per consegnare l’intera opera entro il termine previsto per la riqualificazione di via Filisto”.