News Siracusa: è il consigliere di Santa Lucia Luigi Calcinella a fare richiesta all’amministrazione per un pronto intervento in merito a dei punti delicati.
Il consigliere Calcinella, infatti, pone l’attenzione su alcune carenze come la pavimentazione di Piazza Euripide.
Calcinella afferma che la piazza è pavimentata con poche piastrelle, divelte dalla fuoriuscita delle radici di alberi. Tale inconveniente rappresenta un problema considerevole per i pedoni che transitano la zona. “Risulterebbe, quindi, opportuno – afferma Calcinella – provvedere anche alla potatura degli alti fusti che oscurano la luce dei lampioni notturni, lasciando la piazza al buio ed impedendo la sicurezza dei passanti.”
L’attenzione del consigliere Calcinella si sposta in via degli Orti, la nota strada dove avvenne l’evento della lacrimazione della Madonna negli anni 50. La suddetta strada, infatti, dovrebbe essere riasfaltata alla luce delle innumerevoli buche perché cuore pulsante, ogni anno, della processione dei fedeli.
L’attenzione di Calcinella passa in piazza Euripide dove gli scivoli per i disabili, realizzati per facilitare il passaggio da un marciapiede all’altro, non corrispondono simmetricamente allo stesso attraversamento.
“Si tratta – conclude il consigliere di Santa Lucia – di pochi ma significativi interventi, già analizzati e deliberati dal consiglio di quartiere, che darebbero decoro ad aree di indubbia importanza urbana e che, ancor di più, rafforzerebbero la fiducia del cittadino verso le istituzioni, innescando quel processo virtuoso di collaborazione che, pur anelandosi da più parti, nei fatti sembra quasi rifuggire.”