News Siracusa: il simulacro della Vergine Maria Addolorata e del Cristo Morto verranno portati a spalla dai fedeli per le vie di Ortigia, in commemorazione della Passione di Cristo. L’Organizzazione di quest’anno sarà a cura dalla Confraternita dell’Immacolata governata dall’instancabile Seby Racioppo e dalla Parrocchia San Giovanni Battista all’Immacolata, retta dal Sacerdote Don Flavio Cappuccio, che al momento esercita le funzioni religiose presso il proprio rettorato nella Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca.
La processione del Venerdi Santo del 2015 vedrà una novità: per la prima volta a Siracusa il Monumento del Cristo Morto sarà portato a spalla in alternanza dai componenti della Confraternita Immacolata, della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, del Comitato San Sebastiano e i Seminaristi del Seminario Arcivescovile di Siracusa. Le consorelle invece condurranno per le strade del centro storico il Simulacro cella Vergine Maria Addolorata.
La suddetta processione, che inizierà alle ore 19, toccherà le seguenti vie: piazza San Filippo, via della Giudecca, via Logoteta, via Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo (sosta davanti alla Cattedrale e Santa Lucia alla Badia), via Landolina, via Cavour, corso Matteotti, piazza Archimede, via delle Maestranze, via della Giudecca, piazza San Filippo. Prima del rientro dei simulacri in chiesa nella Chiesa di San Filippo Apostolo, “Commovente incontro tra la Vergine Maria e Suo Figlio”.