News Siracusa: inizia il conto alla rovescia per l’attesissima festa di Santa Lucia 2014. I siracusani, infatti, contano i giorni. Sedici quelli che li dividono dalla festa della Santa Patrona e diciassette quelli che, dopo dieci anni, vedranno ritornare, anche se temporaneamente, le spoglie mortali di Lucia in patria.
Mentre Siracusa inizia a vestirsi a festa completandosi delle luminarie che faranno luce al cammino del simulacro argenteo il programma della Festa di Santa Lucia 2014 nella sua ampiezza tocca tematiche molto importanti come quella della solidarietà.
In occasione del ritorno di Lucia, infatti, nelle giornate del 18 e del 19 dicembre, si chiede di aprire il proprio cuore al prossimo.
Piazza Santa Lucia, per l’occasione, si trasformerà alle ore 19 in una mensa solidale per i poveri della Caritas Diocesana. L’evento in collaborazione con la parrocchia Basilica di Santa Lucia, l’Associazione Fedeli di Santa Lucia, la Casa del Pellegrino – Hotel Santuario e l’Associazione Volontari Città di Siracusa vuole invitare tutti i cittadini a fare una piccola offerta.
E’ il presidente dell’Associazione Fedeli di Santa Lucia, Luigi Puzzo, ad usare il più potente social network per fare un appello.
Puzzo, infatti, ha affidato al potere del web tutti gli alimenti e la quantità necessaria affinché le due cene riescano nel migliore dei modi. Ecco l’elenco.
penne rigate 55 kg
pasta ditali piccoli 30 kg
fagioli borlotti 20 kg
tritato di carne 25 kg
cosce di pollo 500 pezzi
olio di oliva 15 lit.
olio di semi 3 lit.
formaggio grattugiato 8 kg
ricotta salata 8 kg
patate 100 kg
melanzane 3 casse
passata di pomodoro 50 lit
burro 5 kg
prezzemolo 1 cassa
uova 50 pezzi
basilico 1 cassa
lattuga 8 casse
piselli novelli surgelati 20 kg
latte 3 lit.
mozzarella 100 pezzi da 250 gr.
panini 100 pezzi da 1200 gr.
mollica 10 kg
sale grosso 20 kg
sale fino 5 kg
pepe nero 1/2 kg
pepe rosso 1/2 kg
mele 5 casse
arance 5 casse
bottigliette acqua 1300 pezzi
Chiunque volesse dare il proprio contributo. Chiunque in un momento così particolare volesse tendere la mano al proprio fratello in difficoltà può farlo portando qualcosa di citato nella lista presso la sede dell’Associazione Fedeli Santa Lucia sita in piazza Santa Lucia, 25.