É avvenuta ieri la consegna dei diplomi DELE all’istituto comprensivo Elio Vittorini di Siracusa.
La cerimonia di consegna, in forma ristretta a causa delle normative anti Covid, è avvenuta alla presenza della Dirigente Scolastica, Pinella Giuffrida.
Gli alunni che hanno conseguito il diploma con ottime votazioni sono: Alessia De Luca, Alessandro Drago, Alessia Garofalo, Giulia Jie Pan e Giada Puma.
Accompagnava gli alunni la docente di Lingua spagnola dell’Istituto, Daria Patti, che ha tenuto il corso di preparazione finalizzato al conseguimento della certificazione DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera: sono titoli ufficiali, rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, che certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola).
Il Diploma DELE è riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione, tanto in Spagna quanto nel resto mondo, e lo sviluppo professionale, essendo il miglior indicatore del proprio livello di competenza linguistica.
Durante la consegna la Dirigente Scolastica si è complimentata con i ragazzi per l’ottimo risultato ottenuto, successo di un impegno extrascolastico che indubbiamente rappresenta un arricchimento per il proprio curriculum personale spendibile nel futuro, data la sempre crescente importanza della conoscenza e spendibilità delle lingue straniere.
La Dirigente ha inoltre sottolineato il grande sforzo e impegno dei ragazzi che, durante il lockdown e in questi mesi difficili, hanno proseguito, prevalentemente in Dad, insieme ad altri compagni dello stesso istituto e amorevolmente guidati dalla prof. Patti, il corso per la preparazione alla successiva certificazione (livello A2) di cui hanno sostenuto gli esami lo scorso 18 e 19 febbraio 2021 presso l’ Ass. Mundo Hispánico sede dell’ Instituto Cervantes di Siracusa.