News Siracusa: è piazza Duomo il cuore delle Feste Archimedee, la kermesse dedicata al talento e al genio per eleggere Siracusa capitale mediterranea dell’infanzia e dei giovani. Questa sera alle 21:30, sul palco allestito nel centro storico, il Gran Galà condotto da Flaminia Belfiore e diretto da Claudio Iudicelli. Sul palco grandi nomi come Mario Venuti e Galatea Ranzi, Antonio Nicita e Mario Morcellini, Vittorio Muscia, Carlo Muratori e Seija Knight. Spazio anche alla premiazione del concorso “Racconta il tuo talento” curato da Carlotta Zanti, a giovani artisti come Roberta Finocchiaro e JoM, Alessia Loreto, gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, Mothanz’art di Tatiana e Morena Bonnici, gli artisti di “Fame. La forza di un sogno” con Angela Nobile.
Ieri grandi consensi per la suggestiva “Battaglia delle idee”, un match di filosofia che ha visto sfidarsi 8 studenti liceali suddivisi in due squadre, coadiuvati dal filosofo della scienza Stefano Moriggi.
Oggi pomeriggio Giulio Scarpati incontrerà i giovani siracusani per raccontare le sue esperienze professionali al Palazzo della Provincia di via Roma alle 18:30. Introduce Massimo Arcangeli.
Domani il gran finale con Arisa, Mariella Nava in veste di cantante e madrina di due giovani talenti Chiara Minaldi e Marco Martinelli, poi ancora Giulio Scarpati, Mauro Ermanno Giovanardi, Daria Biancardi e il premio Feste Archimedee 2017 Giovanni Andrea Zanon.