News. Sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), a presiedere la solenne celebrazione eucaristica venerdì 13 dicembre nella Chiesa Cattedrale per la festa di Santa Lucia. L’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve terrà il panegirico della Santa alle ore 11. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, la processione delle reliquie e del simulacro della Patrona dalla Cattedrale al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.
I dettagli della festa, che comprende anche diverse iniziative collaterali, saranno presentati mercoledì 4 dicembre alle ore 10.15 nel tempietto del Sepolcro in piazza Santa Lucia. Saranno presenti il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione; il rettore del Santuario di Santa Lucia, fra Daniele Cugnata e mons. Salvatore Marino, componente della Deputazione e parroco della Cattedrale.
I festeggiamenti per Santa Lucia sono già iniziati sabato scorso: dal 30 novembre a sabato prossimo nella Chiesa Cattedrale, alle ore 18, è prevista la celebrazione eucaristica e la recita della Tredicina a Santa Lucia. Intanto le reliquie della martire siracusana stanno visitando le diverse parrocchie della Diocesi di Siracusa.