News Siracusa: anche quest’anno atteso l’incontro della città con la Vergine Maria. Quella tradizione mista di fede, preghiera e partecipazione, cappelli azzurri e zuccaro, che apre le porte al sacro ricordo della nascita di Gesù, il Natale, che mai come di questi tempi ci chiede di avvicinarci a Dio e la Madre Vergine.
La “Festa dell’Immacolata” 2014 sarà viva tra i cittadini di Siracusa che attendono incessantemente l’8 Dicembre per vedere la statua della Madonna sulla “vara” per le storiche vie di Ortigia, un giorno in cui anche le pietre della storia sono intrise di fede. Tutta la città ha vissuto quest’anno l’inaspettata e repentina chiusura per mancanza di sicurezza della Parrocchia San Giovanni Battista all’Immacolata, meta di pellegrini e turisti ma anche fulcro dell’antico quartiere della Giudecca ma la Vergine Maria ha posto la sua mano e volontà di stare tra i fedeli; a cospetto di dicerie da mesi, i festeggiamenti dell’Immacolata ci saranno, organizzati presso la vicina dalla Chiesa di San Filippo Apostolo. Tra l’altro dopo nove anni di dedizione ai poveri, agli abitanti ed ai fedeli del quartiere, Padre Marco Tarascio è stato trasferito in altra parrocchia della città a continuare la sua missione ecclesiastica, lasciando comunque anche una notevole tristezza nell’isola di Ortigia del quale è stato protagonista quotidianamente tra la gente.
Il programma quest’anno prevede l’inizio dei festeggiamenti giorno 27 Novembre alle 18 con il benvenuto a Don Flavio Cappuccio nuova guida spirituale della comunità dell’Immacolata Concezione. Il 29 con inizio alle 3 di mattina la tradizionale ATTURNA, giro del Corpo Bandistico di Siracusa per le stradine d’Ortigia a suonare la sveglia ai concittadini per l’invito alla SVELATA quando, alle ore 5, Maria svela il suo volto ai fedeli. Da giorno 30 Novembre a giorno 7 dicembre la Chiesa di San Filippo Apostolo sarà protagonista della Novena che appuntamenti giornalieri di fede, il Santo Rosario e la Santa Messa per arrivare a giorno 8 Dicembre nel quale la giornata inizierà con l’accoglienza delle Sacre Reliquie di Santa Lucia con la presenza della Deputazione, proseguirà con la Santa Messa presieduta da S.E. Salvatore Pappalardo Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Alle 16 l’appuntamento con la consacrazione dei bambini al cuore immacolato di Maria anticiperà il momento solenne dell’inizio della processione della Vergine dalla Chiesa di San Filippo Apostolo per le vie: Piazza San Filippo, Piazza Corpaci (sosta e preghiera davanti alla Parrocchia dell’Immacolata), via Gargallo, Mergulenzi, via dei Santi Coronati, via delle Maestranze, Via Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo,via Landolina, via del Collegio, via Ruggiero VII, Porta Marina, via Savoia, largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, via delle Maestranze, via della Giudecca, piazza San Filippo e rientro del simulacro in chiesa. Qui i “cappelli azzurri” si uniranno ai cittadini al grido di “Viva Maria” per il saluto alla Madre Vergine.