Lapide sparita e terreno spianato, questa l’amara sorpresa di una famiglia che stamane si è recata al cimitero di Siracusa.
La tomba e la salma della nonna non c’erano più. Al suo posto un terreno spianato senza lapide.
«É sparita la salma della nostra nonnina», ha raccontato Giuseppe Lauretta a Siracusa Times.
Questa mattina insieme alla moglie si è recato al cimitero per dare l’ultimo saluto al figlio della donna in questione, venuto a mancare ieri.
Terminato il rito funebre al camposanto, la coppia decide di andare a visitare la tomba della nonna e una volta giunti sul posto dove la donna risultava seppellita dal 2008, la scioccante scoperta: della deceduta nessuna traccia.
Un mistero risolto in pochissimo tempo: la salma della donna era stata riesumata ad aprile e tumulata nell’ossario comune, ma di tutto questo la famiglia non era stata avvisata.
Dietro le ragioni del “mancato avviso” alla famiglia c’è il Covid-19 che in fase di pieno lockdown avrebbe “impedito” a chi di dovere di informare gli interessati.
C’è tristrezza e rabbia nelle parole di Giuseppe Lauretta che ci dice «abbiamo intenzione di sentire il nostro legale e avvertire la Procura di Siracusa per quanto accaduto».
«Dentro la tomba – racconta infine Giuseppe Lauretta – erano contenuti oggetti preziosi appartenenti alla nonnina e non si sa neanche che fine abbiano fatto».
A Siracusa succede anche questo purtroppo «un’altra fotografia di una città allo sbando – conclude Giuseppe Lauretta – chi amministra farebbe bene a dimettersi subito».