News Siracusa. Verranno presentati Mercoledì 5 Giugno 2019, alle ore 10:00, all’Urban Center – Sala A – di via Nino Bixio 1 a Siracusa, i risultati finali del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Economia civile ed Enti di Terzo Settore”, realizzato con il Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “O. M. Corbino” di Siracusa dalle Cooperative sociali Iris di Siracusa, Passwork di Canicattini Bagni, con l’ausilio di Anpal Servizi.
A presentare i risultati delle 80 ore di lavoro iniziato nell’ottobre scorso (20 ore di formazione teorico esperienziale, 50 ore di stage presso diverse strutture gestite da imprese sociali del Terzo settore in provincia di Siracusa, e 10 ore di restituzione dell’esperienza con incontri pubblici e singoli), coinvolgendo le 5° classi del Liceo Corbino, saranno: prof.ssa Carmela Fronte, Dirigente Liceo Corbino; dott.ssa Viviana Bonifacio, Presidente Coop. Iris; dott. Sebastiano Scaglione, Presidente Coop. Passwork; dott.ssa Silvia Palermo, Tutor Anpal Servizi; Referenti delle strutture visitate.
Il progetto gestito da Iris e Passwork, nel corso di questi mesi, ha offerto ai giovani studenti del “Corbino” nuove opportunità di incontro, accoglienza e management che consentano loro di sviluppare competenze trasversali, come co-working, progettazione, comunicazione e competenze di cittadinanza, attraverso la conoscenza e condivisione di quello che è il lavoro sociale e la “vita in cooperativa”.
Un percorso formativo finalizzato ad aiutare gli studenti ad acquisire consapevolezza in merito alle loro attitudini e future possibilità di studio e lavoro. Molteplici sono infatti le professioni che coinvolgono il lavoro in una impresa cooperativa e sociale, da quelle amministrativo-gestionale, a quelle socio-psico-pedagogica, socio-sanitaria e molte altre.
In questi mesi gli studenti hanno avuto modo, tra l’altro, di conoscere ed entrare in contatto con il lavoro di uffici pubblici che si occupano di servizi sociali, di cooperative che gestiscono strutture di accoglienza per migranti, imprese sociali che erogano servizi ai diversamente abili e persone con fragilità, e ancora, Cooperative di tipo B che si occupano dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, Fondazioni che favoriscono percorsi di start up per i giovani, Comunità terapeutiche di recupero di tossicodipendenti, e Centri di salute mentale.
Il progetto ha così offerto loro la possibilità di approfondire i compiti, i ruoli e le varie professioni impegnate nel vasto mondo del Terzo Settore.


