News. Le raffiche di vento continuano incessanti causando disagi e danni. La Protezione Civile, dopo aver diramato ieri un avviso sulle previsioni di nevicate sparse a quote superiori ai 400-600 metri, di mareggiate lungo le coste e di venti di burrasca nord-orientali, in mattinata ha ancora invitato la cittadinanza ad evitare gli spostamenti, confermando che le forti raffiche insisteranno sul territorio per tutta la giornata di oggi.
I danni causati dalla violenza delle perturbazioni nella notte sono tangibili. Pali della luce, cartelloni pubblicitari e insegne piegate, rifiuti e detriti riversi per strada e alberi abbattuti. Il bilancio mattutino fortunatamente sembra comunque escludere danni alle persone. Preoccupazione anche nell’area sud della provincia. Disagi a Pachino e Marzamemi dove le coltivazioni sono state danneggiate e le mareggiate hanno raggiunto alti livelli di intensità.
Le avverse condizioni meteorologiche hanno costretto l’impiego di forze maggiori anche da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa che hanno effettuato diversi interventi di assistenza nei confronti di automobilisti in difficoltà, in particolare per via della neve caduta nelle zone montane della provincia.
In diversi casi, da nord a sud della provincia, i militari hanno effettuato diversi interventi. Nello specifico sulla S.P. 25 tra Melilli, Villasmundo e Sortino, dove per alcune ore il transito è stato consentito solo con catene a bordo; sulla SP.9 Sortino-Carlentini poiché un pulmino per trasporto disabili era rimasto in panne e ad Augusta, presso un’abitazione dove una coppia di anziani raccontava impaurita ai militari della difficoltà nel chiudere le finestre dell’abitazione a causa delle fortissime raffiche di vento.


